j

 HOME PAGE
 
 CHI E PERCHE'
 
 INTERVENTI
 
 DOCUMENTI
         - noi e l'Europa
         - dall'Italia
         - dalla stampa
         - oltre la musica
            (documenti e articoli
             d'interesse generale)
         - appuntamenti
 
 DIDATTICA
 
 RISORSE
 
 ARCHIVIO
 
 MAPPA

 

 
ASSOCIAZIONE PER L'ABOLIZIONE DEL SOLFEGGIO PARLATO
L'alta formazione musicale in Italia

INTERVENTI

 

Competenze integrate per la professione docente

 

Roberto Neulichedl, in rappresentanza del Gruppo operativo dei docenti di didattica DDM-GO, ha portato al convegno "Formazione iniziale degli insegnanti: qualità o scorciatoie?" che si è tenuto a Roma il 4 dicembre 2019, il contributo che trovate linkato qui in calce.
Lo facciamo precedere da un breve resoconto dell'andamento del convegno, redatto dallo stesso Neulichedl, al quale va il nostro ringraziamento.
 
 

*****

Il 4 dicembre si è svolto a Roma, presso la prestigiosa sede del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, l'annunciato convegno "Formazione iniziale degli insegnanti: scorciatoie o qualità? ".
Nel corso dell’incontro è stata presentata una puntuale analisi della situazione attuale, seguita da alcune proposte tese a strutturare una qualificata formazione iniziale per i docenti di scuola secondaria.
Tutti gli interventi, in formato audio e video, sono stati documentati e ora consultabili alla pagina http://www.aracne.tv/video/formazione-iniziale-degli-insegnanti-scorciatoie-o-qualita.html
A portare la testimonianza del settore AFAM in materia di formazione iniziale dei docenti, è stato Roberto Neulichedl, a nome dei Docenti di Didattica della Musica - Gruppo Operativo (DDM-GO).
L'intervento (documentato da da 44'20" a 56'39" e sintetizzato anche tra le interviste disponibili alla pagina http://www.aracne.tv/evento/EV7241.html#video) ha inteso focalizzare la specificità dell'esperienza in seno ai Conservatori, dove la presenza di dipartimenti dediti alla "didattica disciplinare" in campo musicale ha favorito la crescita di un approccio originale alla formazione iniziale dei docenti, fondato su presupposti fortemente interdisciplinari che hanno consentito (nell'arco di ormai ben cinquant'anni la declinazione di discipline trasversali - quali la pedagogia, la psicologia e le tecniche e le metodologie d'insegnamento - all'interno di uno specifico settore disciplinare artistico avente ora propri paradigmi anche teorici di riferimento.
Nel corso del convegno è stata presentata una proposta unitaria da parte dei promotori (ANFIS, CIDI e DDM-GO) con l'impegno di aprirla a un confronto con altre proposte (tra le quali quella peraltro presentata nel corso del convegno della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione - CUNSF).
Quale nota a margine, è valutazione degli organizzatori dell'iniziativa il fatto che le recenti dimissioni dell'ex Ministro Fioramonti certo non potranno agevolare l'apertura di un confronto potendo contare su interlocutori certi.
L'auspicio è quindi che i nuovi responsabili del dicastero vogliano confrontarsi su un tema tanto strategico per il futuro dell'intero nostro Paese.

*******

qui>> il testo dell'intervento di R. Neulichedl, a nome di DDM-GO, al convegno.

 

Gennaio 2020


           facebook
>>torna alla home page

>>torna a "Interventi"
>>torna a "Appuntamenti"

contatti: team@aasp.it