HOME PAGE
 
 CHI E PERCHE'
 
 INTERVENTI
 
 DOCUMENTI
         - noi e l'Europa
         - dall'Italia
         - dalla stampa
         - oltre la musica
            (documenti e articoli
             d'interesse generale)
         - appuntamenti
 
 DIDATTICA
 
 RISORSE
 
 ARCHIVIO
 
 MAPPA
 
ASSOCIAZIONE PER L'ABOLIZIONE DEL SOLFEGGIO PARLATO
L'alta formazione musicale in Italia

APPUNTAMENTI

Il meeting del progetto "Working With Music"
Fiuggi, 9-10 marzo 2012

di Lucia Di Cecca, ideatrice e referente del progetto
 

All'inizio c'era solo l'idea di riunire i partner della prima edizione e i vincitori delle prime borse di studio per monitorare scelte e risultati conseguiti. Non potevamo immaginare che nel giro di un paio d'anni quel piccolo gruppo che aveva dato vita al progetto, con tre Conservatori italiani e qualche coraggiosa organizzazione europea, si sarebbe trasformato in una rete operativa ampia ed efficace.

E come magnifica conseguenza il Meeting WWM si è trasformato nella occasione per condividere con tutti quelli che si sono uniti alla nostra “carovana” obiettivi e risultati, soddisfazioni e difficoltà. Con lo scopo non tanto di guardare indietro quanto piuttosto di programmare insieme nuove tappe di un percorso che vediamo pieno di opportunità e prospettive per i diplomati dei nostri Conservatori.

Testimonial del progetto e ospiti d'onore del convegno sono stati i vincitori delle nostre borse di studio: con i loro racconti di viaggio ci hanno fatto da guida nell'Europa della musica che si apre ai nostri giovani.

Hanno partecipato attraverso la presenza dei loro rappresentanti le Agenzie Nazionali Erasmus e Leonardo, AlmaLaurea, il Processo di Bologna, il MIUR, l'Associazione Europea dei Conservatori: li ringraziamo per l'importante contributo che hanno dato alla riflessione sul progetto e sui suoi possibili sviluppi nei prosssimi anni.

Il Golf Club di Fiuggi ha fatto da splendida cornice ai lavori, l'Istituto Alberghiero con la sua cucina e i suoi ragazzi ha contributo al successo dell'evento, l'Orchestra pop del Conservatorio di Frosinone ha concluso con le più memorabili melodie da film la prima giornata, l'Istituto per Mediatori Linguistici Gregorio VII di Roma ha consentito agli ospiti stranieri di essere parte attiva del meeting, la città di Alatri ha aperto anche le sue porte più segrete ai nostri ospiti. I nostri giovani musicisti hanno offerto i loro contributi musicali.

Il cammino di Working With Music era iniziato da una domanda: è possibile vivere oggi di musica? Oggi possiamo rispondere che se tutti facciamo la nostra parte, se tutti ci mettiamo un'idea e un po' del nostro lavoro: sì, si può.

 

torna alla home page
vai all'intervista a Lucia Di Cecca
vai al dossier sull'occupazione/occupabilità

contatti: team@aasp.it